
Molte sono state le critiche rivolte al quinto capitolo della serie creata da Tom Clancy. Nonostante una media voti di 8.5(fonte
Metacritic),molti l'hanno definito una piccola delusione,un gioco troppo semplificato rispetto al passato(ad esempio una volta uccisi i nemici,non si possono più occultarne i corpi) ma io lo analizzerò come gioco a se stante,senza fare paragoni col passato,anche perchè lo ammetto, questo è stato il primo capitolo di Splinter Cell che ho avuto.
Per chi non lo sapesse,il gioco è uno stealth in terza persona con sezioni action in cui impersoneremo Sam Fisher, un ex agente di Third Echelon(una sezione del NSA).Sam decise di lasciare l'agenzia per cui lavorava a causa dell'ordine,da lui eseguito,di uccidere un suo amico sospettato di tradimento.Dopo questo evento sconvolgente,Fisher cambia vita,smette di essere un killer dello stato e diventa un sempice cittadino finchè un giorno,la sua amata figlia Sarah muore investita da un auto.All'inizio si pensa subito ad un tragico e casuale incidente ma a Sam,qualcosa non convince... e infatti dopo tre anni dall'incidente,una pista porta il nostro eroe a Malta,dove inizierà la nostra avventura. Come avete visto la trama è davvero interessante,con colpi di scena,intrighi e tradimenti con un ottima sceneggiatura.
Il gameplay è davvero godibile,uccidere i nemici in silenzio non è mai stato così divertente,ci si può nascondere dietro a qualsiasi cosa,arrampicarsi su pareti,calarci da cornicioni e persino salire su dei tubi per poi uccidere il nemico dall'alto,tutto con la pressione di pochi tasti,fantastico. Le armi sono una ventina,tra pistole(con e senza silenziatore),mitra,fucili d'assalto,un fucile a pompa(e si comportano tutte in maniera molto realistica) e diversi gadget come le varie granate,il visore a scansione o la sfiziosa videocamera. Pensate ad esempio di dover salire delle scale e di sentire dei nemici al piano di sopra ma di non vederli. A questo punto lanciando la videocamera al piano superiore potrete vedere attraverso i suoi "occhi" per capire la situazione,per distrarli con una musichetta che può riprodurre, senza dimenticare che la possiamo anche fare esplodere o che possiamo "marcare" i nemici per poi eliminarli con la pressione di un semplice tasto. Sì perchè ora c'è il mark and execute che consiste appunto nella possibilità di marcare fino a quattro nemici contemporaneamente per poi eliminarli attraverso colpi automatici,quindi infallibili. Ovviamente non potremo utilizzare questa feature sempre ma solo dopo un uccisione corpo a corpo.

La Storia in singolo dura circa 10-12 ore ma non è l'unica modalità di gioco. Ad aumentare la longevità del titolo ci pensa una sorta di prologo,giocabile in due(tramite spiltscreen o online) dove impersoneremo un agente di Third Echelon (Archer) o un agente russo della Voron(Kestrel) in cui dovremo recuperare delle testate EMP sparite dalla circolazione. Questa modalità si suddivide in quattro missioni dalla durata complessiva di circa 5 ore,in cui ritroveremo tutte le caratteristiche presenti in singolo,tra cui il mark and execute,ancora più avvincente da usare in due. Ovviamente tutto in due diventa più divertente,bellissimo prendere il nemico in mezzo per un bel fuoco incrociato. Una volta finita anche questa fatica ci resteranno ancora delle speciali missioni giocabili da soli o in compagnia,nelle stesse mappe dell'avventura multiplayer più l'aggiunta di due mappe create appositamente per l'occasione,arrivando così a sei. Le missioni consistono nell'eliminare tutti i nemici oppure difendere un ordigno EMP da ondate crescenti di nemici senza dimenticare la modalità competitiva dove i due giocatori dovranno darsi la caccia all'interno delle mappe che però saranno piene di agenti che spareranno ad entrambi i giocatori.
Parlando di grafica e sonoro c'è poco da dire visto la buona qualità di entrambe,stupende le ambientazioni,sia quelle all'aperto che quelle interne con un dettaglio fuori dal comune e dei giochi di luce davvero suggestivi.
In conclusione un titolo da acquistare per tutti gli amanti di Splinter Cell,di Tom Clancy,di stealth ma anche per coloro che vogliono un ottima avventura,condita da azione e da un discreto comparto multiplayer.
Voto 9