venerdì 4 febbraio 2011

Just Cause 2 - Recensione Ps3,Xbox360

Si tratta di un action/adventure in terza persona ambientato in un enorme arcipelago fittizio di nome Panau. Questa regione,che si trova nel sudest asiatico, è formalmente alleata degli USA ma l'attuale presidente(un dittatore di nome baby Panay) si sta comportando in modo sospetto,tagliando di fatto i legami con l'america. Noi impersoneremo un agente americano,tale Rico Rodriguez e avremo il compito di investigare su baby Panay e di ritrovare il nostro mentore che secondo il governo statunitense sta tradendo la patria.
Dal punto di vista grafico,il gioco è pazzesco,uno dei giochi più belli che abbia mai visto,con dei panorami mozzafiato. L'arcipelago di Panau è enorme,circa 20/25 volte Fallout,con paesaggi diversissimi tra loro,dalla neve,al deserto,dalla gingla alla palude ecc...fantastico! Come se non bastasse tutto ciò che vediamo è raggiungibile grazie al nostro rampino. Volete raggiungere la vetta di un grattacielo? potete farlo. Volete scalare la cima della montagna più alta? fatelo. E il bello non finisce qui, una volta in cima potrete lanciarvi giù tranquillamente,tanto i paracadute sono infiniti! Per muoverci non ci sarà solo il nostro fidato rampino ma anche una miriade di mezzi,elicotteri,automobili di ogni tipo,furgoncini,camion,moto,quad,fuoristrada,aerei,barche e chi più ne ha più ne metta. All'interno di Panau saranno moltissime le cose che potremmo fare. Ci saranno missioni che faranno avanzare la trama,missioni secondarie (attivabili andando a trovare uno dei tre leader delle bande presenti a Panau) e moltissime "missioni" di contorno che spaziano da gare con veicoli,gare di caduta libera,di paracadutismo,trovare vari oggetti perduti e in più distruggere i vari avamposti o magazzini del governo,e fidatevi ne avrete per settimane,infatti  a Panau,tra cittadine,città,villaggi,locali vari,avamposti,porti,aereoporti e basi varie ci saranno più di 300 località. Pensate che la capitale è grande quanto tutto GTA 4!
Il gameplay è davvero solido ed intuitivo,dopo pochi minuti ci ritroveremo a rubare mezzi,a fare sparatorie dal tetto di una macchina e via discorrendo. Per quanto riguarda le armi potremo raccogliere dal nemico e più avanti nel gioco potremmo acquistarle al mercato nero,con la possibilità di potenziarle. Il sonoro fa il suo dovere con un doppiaggio un pò altalenante nella versione italiana.
Questo è un titolo stupendo,un grande luna park dove potersi davvero divertire. Peccato per la storia principale,raccontata in modo superficiale e frettoloso che ne pregiudica il giudizio finale.
                                                                Voto  9

Nessun commento:

Posta un commento