Civilization 5 è uno strategico gestionale a turni che ci permetterà,partendo da una singola città,di gestire un impero tutto nostro. Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere le civiltà avversarie e lo si può fare in quattro modi differenti,militarmente (conquistando le loro capitali),culturalmente,diplomaticamente e scientificamente inviando su di un altro pianeta un astronave. Il sistema di gioco è tanto semplice quanto complesso nel senso che Civilization 5 è avvicinabile dai neofiti che troveranno un interfaccia semplice ed intuitiva coadiuvata da numerosi help su schermo ma sarà molto godibile anche per gli esperti,infatti alzando il livello di difficoltà gli avversari saranno molto più ostici e di conseguenza per vincere ci vorrà una mano esperta. Per vincere ai livelli più alti molte delle azioni che la cpu ci effettua autonomamente dovranno essere controllate da noi,come ad esempio gli specialisti nelle varie città.Il gameplay ci vede a inizio partita controllare un gruppo di coloni (per fondare la prima città) e un gruppo di guerrieri (per iniziare ad esplorare ed eventualmente combattere). Il bello è che il mondo di gioco è sempre generato casualmente,quindi esplorare è sempre imperativo,non si saprà mai dove si celerà un villaggio barbaro o una meraviglia naturale. Una volta costruita la prima città dove meglio ci aggrada potremo decidere cosa fargli costruire. Le costruzioni possibili,inizialmente molto limitate ma poi aumentabili grazie alle numerose tecnologie ricercabili, sono fondamentali per orientare il nostro impero nella direzione a noi consona. Infatti se volessimo raggiungere la vittoria scientifica ci converrà costruire scuole,biblioteche ed università, se invece volessimo quella militare allora ci converrebbe fare molte unità e caserme e così via,mettendoci ad ogni partita di fronte ad un'infinità di scelte che renderanno la rigiocabilità di Civilization 5 quasi infinita. Ottima l'interazione con le civiltà avversarie (19 in tutto e fino a 12 contemporaneamente in una sola mappa),si potranno scambiare conoscenze,risorse di vario genere,fare accordi d'alleanza o di guerra ma la cosa incredibile è la loro credibilità,infatti spesso ci sembrerà di giocare con avversari in carne ed ossa. Bellissimi gli intrighi politici che si andranno a creare. A proposito di giocatori umani,sappiate che sarà possibile giocare anche in rete e devo dire che la mia esperienza non è stata delle migliori. Il net code mi è sembrato piuttosto stabile anche se una volta è andato in crash ma il problema principale mi è sembrato la lentezza delle partite. Infatti spesso molti giocatori si disconnettono dopo un'oretta e piano piano tutti lo "seguono" a causa della noia. Secondo me è un gioco più da single player.
Tra le novità più importanti segnalo la presenza delle città stato che daranno un pizzico di pepe in in più alla partita e spesso ci chiederanno dei favori (ben ricambiati) come attaccare un villaggio barbaro o un altra città stato. La novità maggiormente rilevante,però,è il nuovo sistema di combattimento. Ora non sarà più possibile sovrapporre la unità in un unica casella (ora esagonali),neanche nella città,e questo cambierà radicalmente il modo di giocare e lo renderà molto più strategico. Dopo oltre venti partite vi posso assicurare che ora (anche grazie agli attacchi a distanza di arcieri e company) il sistema di combattimento di Civilization non ha nulla da invidiare a giochi incentrati sulle battaglie.
Tecnicamente parlando la grafica fa il suo dovere con una grafica molto pulita e non confusionale,cosa fondamentale in titoli come questo. Gli incontri con i leader invece sono davvero belli,tra tutti quello del Siam,stupendo. Il sonoro è davvero ben fatto con musiche a tema in base alla civiltà da noi utilizzata,bellissimo giocare con le cuffie mentre ad esempio si usa Nobunaga.
Per concludere,Civilization 5 fa un grande passo in avanti e con piccole grandi novità raggiunge la perfezione nel suo genere ,o quasi.
Voto 10

Nessun commento:
Posta un commento